Progetto “Quotidiano in classe”

Anno scolastico 2023/2024

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende promuovere negli studenti la lettura del quotidiano sia nella versione cartacea che online. Sarà possibile prenotare copie dei quotidiani cartacei a disposizione nell’Istituto per la lettura individuale e collettiva in classe. Gli alunni coinvolti saranno invitati a partecipare ai concorsi indetti dalla redazione con la produzione di articoli o ricerche. Il prpgetto nasce dall’esigenza, sottolineata dalla relazione annuale relativa ai dati INVALSI, di promuovere e rafforzare le competenze degli studenti di analisi e comprensione di un testo.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Gruppi classe.