Presentazione

L’Istituto Superiore “Remo Brindisi” ospita due indirizzi professionali con percorsi diurni e serali (Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera -  Manutenzione e Assistenza Tecnica) e un indirizzo tecnico (Tecnico Economico per il Turismo). La sede scolastica è ubicata presso il porto-canale di Lido degli Estensi. Dispone di ampi spazi interni, che permettono di dislocare i diversi indirizzi in aree separate, così da garantire agli alunni ambienti adeguati allo svolgimento delle attività afferenti ai loro percorsi e sono stati individuati alcuni spazi verdi dell'area cortiliva da organizzare come aule didattiche a cielo aperto per attività di lettura e di dialogo di gruppo guidate dai docenti. Nell'estate 2022, si è parzialmente concluso un importante intervento di ristrutturazione che ha consentito il necessario adeguamento alla normativa antisismica. È prevista, inoltre, una seconda fase in cui si provvederà alla realizzazione di nuovi spazi e alla riqualificazione di numerosi ambienti di apprendimento. La sede dell'Istituto è raggiungibile in vari modi: da Porto Garibaldi con il traghetto (con corse ininterrotte) che porta gli alunni dinanzi all'ingresso principale della Scuola, da Comacchio e dai paesi limitrofi della provincia con il servizio di trasporto pubblico, e da Ravenna e provincia con un servizio di bus extraurbani, secondo orari concordati con la Scuola. Gli allievi usufruiscono di diversi laboratori multimediali e aule 3.0; sono presenti, inoltre, specifici laboratori di indirizzo (laboratori di cucina e di sala-bar, di manutenzione meccanica ed elettrica). Per agevolare la connessione internet è presente un'efficace rete wi-fi che copre tutti i locali con un segnale adeguato. Il sensibile recente aumento dei fondi statali ha consentito di rafforzare e sviluppare potenzialità già in essere: sono stati allestiti nuovi laboratori di informatica fissi e mobili con numerose postazioni di lavoro e tutte le aule sono state attrezzate di un PC, di una Smart TV o di una Digital Board per favorire l’innovazione delle metodologie didattiche. Nel nostro Istituto è possibile contare su un numero medio di alunni per docente pari a un terzo del resto della Provincia, elemento che favorisce una maggiore individualizzazione dell'insegnamento a favore, in particolare, degli studenti in situazioni di disagio, in una prospettiva di intervento di contrasto della dispersione scolastica e comunque finalizzata al raggiungimento del successo formativo di tutti.