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SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (percorso diurno)

E' un percorso di Istruzione Professionale, di durata quinquennale, ed accoglie le studentesse e gli studenti che hanno concluso il primo ciclo d'istruzione

Cos'è

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione degli studenti secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico.

Le attività proposte nell’indirizzo “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” spaziano dalla ristorazione, alle tecniche e comportamenti di sala, al ricevimento, all’arte bianca. La nostra finalità è quella di formare cittadini che, oltre a possedere una buona preparazione culturale, acquisiscano specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, al termine del percorso lo studente saprà curare i rapporti con il cliente, intervenire nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali e artistici e del Made in Italy in relazione al territorio di appartenenza.
Il triennio comprende tre articolazioni:

1. Arte culinaria e pasticceria

2. Beverage and Banqueting

3. Accoglienza turistica e gestione degli eventi

Competenze professionali del diplomato a conclusione del percorso “Arte culinaria e Pasticceria”:

  • Comprende e utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
  • Padroneggia l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Utilizza i principali concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizza tecniche tradizionali e innovative di lavorazione e di organizzazione dei prodotti enogastronomici e ristorativi, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
  • Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento e di produzione in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
  • Applica correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
  • Predispone prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari, perseguendo obiettivi di qualità, reddittività e favorendo la diffusione di stili di vita sostenibili ed equilibrati.
  • Valorizza l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali ed innovative.
  • Progetta, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.

Competenze professionali del diplomato a conclusione del percorso “Beverage and Banqueting”:

  • Comprende e utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
  • Padroneggia l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Utilizza i principali concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizza tecniche tradizionali e innovative di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici e ristorativi, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
  • Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
  • Applica correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
  • Predispone prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari, perseguendo obiettivi di qualità, reddittività e favorendo la diffusione di stili di vita sostenibili ed equilibrati.
  • Accoglie, assiste, consiglia i clienti fornendo anche un qualificato suggerimento sulla scelta dei vini e delle altre bevande alcoliche disponibili e ne assicura il servizio in maniera elegante e raffinata.
  • Collabora alla selezione e agli acquisti dei vini e delle bevande alcoliche in base alla categoria dell’azienda e partecipa alla compilazione della carta in relazione ai menù offerti e alla clientela. Prepara la cantina del giorno e può essere incaricato di rifornirla e gestirla.
  • Cura tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
  • Progetta, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy

Competenze professionali del diplomato a conclusione del percorso “Accoglienza turistica e Gestione Eventi”:

  • Comprende e utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
  • Padroneggia l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Utilizza tecniche tradizionali e innovative di commercializzazione dei servizi di accoglienza turistico alberghiera, promuovendo anche le nuove tendenze enogastronomiche.
  • Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
  • Applica correttamente la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
  • Predispone prodotti e servizi coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela, perseguendo obiettivi di qualità, reddittività e favorendo la diffusione di stili di vita sostenibili ed equilibrati.
  • Progetta, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
  • Realizza pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.
  • Cura tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze e le gestisce applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
  • Supporta le attività di Budgeting Reporting aziendale e collabora alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
  • Contribuisce alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

 

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su  https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Matteo Maria Boiardo, 10 – Lido degli Estensi - Comacchio (FE)

  • CAP

    44029

  • Orari

    Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

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