Il contesto

L’Istituto d’Istruzione Secondaria “Remo Brindisi” è situato nel Comune di Comacchio, a Lido degli Estensi, in prossimità del porto canale. Intorno alla città di Comacchio è presente l’immenso specchio d’acqua delle Valli, grande ricchezza del territorio e di riconosciuta importanza internazionale tanto da essere stato reso, dalle direttive dell’Unione Europea, sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale per la conservazione dell’avifauna. Opportunamente adattate dall’uomo per facilitare la pesca, le valli costituiscono l’ambiente ideale per la crescita dell’anguilla che ha sempre costituito una buona fonte di ricchezza della zona. Il territorio, a forte valenza turistica, consente l’inserimento lavorativo di molti giovani: numerose sono le aziende locali del settore turistico che consentono di stringere convenzioni per attività di stage nell’ambito dei Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento. È possibile anche una proficua collaborazione con il settore produttivo meccanico, elettromeccanico e con le società cooperative operanti nella filiera del pescato. Le opportunità di sviluppo del territorio risultano potenzialmente enormi anche perché accompagnate da una fortissima collaborazione dell’Istituto con l’Ente Locale e le altre Istituzioni.
L’Istituto “Remo Brindisi”, unica scuola superiore del territorio di Comacchio, ha ratificato la sua alleanza educativa con l’amministrazione comunale, mediante la sottoscrizione nel gennaio 2020 dell’ “Accordo di collaborazione fra il Comune di Comacchio e l’Istituto di Istruzione Superiore Remo Brindisi per la valorizzazione dei percorsi formativi e il sostegno ai processi occupazionali”, che ha fatto seguito al “Progetto Comacchio 2015-2020”.
L’amministrazione comunale sostiene la nostra progettazione, in particolare contribuisce al buon esito di progetti legati all’orientamento e all’integrazione degli alunni in difficoltà. Ha inoltre contribuito all’attivazione di nuove linee di trasporto pubblico che consentono il collegamento della provincia di Ravenna con il nostro Istituto e che hanno prodotto un notevole flusso di studenti dal territorio romagnolo. La Provincia è attiva per la programmazione dell’offerta formativa e la Regione ha stanziato fondi per l’attività di Istruzione e Formazione Professionale, importante progetto che intende combattere la dispersione scolastica. Il livello e il grado di diversificazione delle possibili fonti di finanziamento si è intensificato anche grazie al Polo dei Mestieri del Mare e alla progettazione PON.
Le risorse economiche provengono principalmente dallo Stato e dall’Unione Europea, altre risorse provengono dalla Provincia, dalle  famiglie, da enti pubblici e da privati, come contributo morale e come investimento culturale per la crescita del territorio.